10/12/2020 - 10/01/2021 ore: 10:00
Mostre a Cielo Aperto: NATIVITÀ
Mostre a cielo aperto
“Natività” è il primo appuntamento di quelle che abbiamo voluto chiamare “MOSTRE A CIELO APERTO”. In un momento così delicato, dove tutti i luoghi di cultura e di arte sono rimasti chiusi rispettando le restrizioni imposte dalle norme vigenti per far fronte all’emergenza Covid, il Comune di Legnano vuole sperimentare un nuovo modo di fruizione che permetta ai cittadini di poter godere di proposte artistiche nel rispetto delle regole dettate, oltre che dai DPCM anche dal buon senso. Ci siamo chiesti quale luogo potesse sostituire quello che per definizione è un luogo chiuso quale è uno spazio museale. La risposta è stata tanto semplice quanto rivoluzionaria: Legnano stessa può trasformarsi nel luogo deputato per l’esposizione di opere d’arte. Legnano e il suo tessuto urbano diventa il luogo espositivo più esclusivo e fruibile da tutti. La naturale conseguenza di questa visione è stato il coinvolgimento delle attività commerciali che attraverso le loro vetrine permettono di esporre le opere in contesti altrettanto esclusivi. Abbiamo immaginato come la cultura e l’arte potessero intersecarsi con questa comparto dell’economia che ha subito così tanti danni dall’emergenza Covid, e Il frutto di queste riflessioni è quello che noi abbiamo voluto chiamare MOSTRE A CIELO APERTO.
Il percorso della mostra si snoderà attraverso le vetrine dei negozi del centro e alcune attività più periferiche. Ogni negozio ospiterà un’opera della mostra e le persone potranno godere delle opere passeggiando tranquillamente e rispettando le regole sul distanziamento. Ogni opera avrà un QRcode che permetterà di conoscere l’autore e la sua storia. Il QRcode permetterà anche l’accesso a una particolare scontistica all’interno del negozio che ospiterà l’opera. Il segnale che questa amministrazione vuole dare è l’assoluta certezza di come l’arte e la cultura possano avere un ruolo fondamentale e determinante, non solo per il benessere della collettività ma anche per settori dell’economia cittadina che attraverso questo tipo di manifestazioni possono trarre benefici fin ora non considerati.
Questo primo appuntamento è da considerarsi l’inizio di un percorso che porterà ad altri eventi, coinvolgendo sempre più esercizi ed esponendo anche opere originali.
Natività
A questo primo appuntamento con le Mostre a Cielo Aperto abbiamo voluto dare un titolo tanto semplice quanto esplicativo: Natività. Abbiamo individuato trenta opere tra le più importanti della produzione rinascimentale, che ben rappresentano il tema scelto. Le persone potranno ammirare opere di Caravaggio, del Masaccio, di Leonardo da Vinci e del Beato Angelico, solo per citarne alcuni. Attraverso la riproduzione di queste opere i visitatori potranno riappropriarsi di un patrimonio artistico che fa parte del nostro DNA. Riscoprire certi capolavori, anche solo attraverso delle copie, ci permette di risintonizzarci con la parte illuminata di ognuno di noi, questo grazie alla potenza dell’arte. Le linee perfette che compongono il volto di Maria dipinta dal Caravaggio nella Sacra Famiglia con San Giovannino, ci permettono di riconciliarci con un momento storico che ha messo tutti a dura prova. La visione di alcune opere ha una valenza salvifica, e riempire i nostri occhi e il nostro cuore di una tale bellezza può essere una sana terapia al dolore che ha contraddistinto l’ultimo anno. Vedere la Sacra Famiglia rappresentata dai più illustri artisti del Rinascimento non è solo appagamento per i nostri occhi ma prezioso nutrimento per le nostre anime; il fatto che sia la città stessa ad ospitare queste opere aumenta il valore di tale operazione. La città stessa, con le sue strade e i suoi negozi sarà coprotagonista di questo evento in linea con la nostra visione di cultura diffusa per una città ad Alto Tasso Culturale. Tutte le persone che per i più svariati motivi non potranno recarsi fisicamente ad ammirare le opere esposte nei vari negozi, potranno visitare virtualmente questo museo a cielo aperto grazie a spazi dedicati sui canali social con contributi video di accompagnamento alle opere stesse.
Il curatore
Paolo Scheriani
Adorazione dei Magi
Gentile da Fabriano
Meraviglia Casalinghi
Corso Garibaldi, 80, Legnano
Link all’opera
Natività tra i profeti Isaia e Ezechiele
Duccio di Buoninsegna
Parafarmacia Erba Sole
Via XXV Aprile 3, Legnano
Link all’opera
Adorazione del Bambino
Gerard Van Honthorst
Palazzo Malinverni
Piazza San Magno 9, Legnano
Link all’opera
Adorazione del Bambino di Annalena
Filippo Lippi
Il Mattoncino di Legnano
Corso Giuseppe Garibaldi 65, Legnano
Link all’opera
Madonna dell’Umiltà
Gentile da Fabriano
Bolchini Costa – Gioielleria e Ottica
Largo Seprio, 2, Legnano
Link all’opera
Madonna del Latte in Trono con Bambino
Jean Fouquet
LORENZO BOSSI
Via Palestro 37, Legnano
Link all’opera
Madonna con Bambino e Santi
Lorenzo Lotto
Ferramenta Prandoni
Piazza del Popolo 18, Legnano
Link all’opera
Madonna con Bambino tra i Santi Flaviano e Onofrio
Lorenzo Lotto
Ecocenter
Via XXIX Maggio 97, Legnano
Link all’opera
Annunciazione
Rogier Van Der Weyden
Quinta Dimensione
Via Barbara Melzi, 41 Legnano
Link all’opera
Adorazione del Bambino di Palazzo Medici
Filippo Lippi
Confcommercio Legnano
Via XX Settembre, 12 Legnano
Link all’opera
Natività con San Giorgio e San Vincenzo Ferrer
Filippo Lippi
I Giorni di Bacco
Via Giulini, 4, Legnano
Link all’opera
Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi
Caravaggio
Morelli Ottica Gioielleria
via XXIX MAGGIO N. 50 -52, Legnano
Link all’opera
Sacra Famiglia con Pastore
Tiziano
Libreria Nuova Terra
Via Giovanni Giolitti 7, Legnano
Link all’opera
Sacra Famiglia con San Giovannino Caravaggio
Pasticceria Asperti via Largo Seprio 1, Legnano
Link all’opera
Sacra Famiglia con Santa
Mantegna
Gelateria artigianale Soleluna
Corso Magenta 27, Legnano
Link all’opera
Sacra Famiglia con Sant’Anna e Giovannino
Bernardino Luini
Erboristeria il Quadrifoglio
Via Barbara Melzi 75, Legnano
Link all’opera