15/06/2019 ore: 21:00


Festival Corale Internazionale la Fabbrica del Canto

La Fabbrica del Canto è un festival internazionale di musica corale, organizzato e promosso dall’Associazione musicale Jubilate.

L’Associazione Musicale Jubilate ogni anno seleziona e ospita i migliori cori presenti nel panorama mondiale, dando vita ad un circuito concertistico che si svolge, come da tradizione, nel mese di giugno.

01. L’ Organizzazione
L’Associazione cura direttamente tutti gli aspetti legati all’organizzazione del Festival dal punto di vista artistico (selezione dei cori e scelta dei programmi), logistico (ospitalità, trasferimenti, comunicazione, stampa e distribuzione materiale) e burocratico (pratiche SIAE e ENPALS). L’organizzazione si occupa della realizzazione del calendario di concerti in Legnano e nei comuni che, aderendo alla manifestazione, danno vita al circuito concertistico “La Fabbrica del Canto”. I concerti del Festival vengono seguiti anche da volontari selezionati dalle scuole superiori della città di Legnano. I volontari si occupano della cura del coro a loro affidato, dall’arrivo in aeroporto e durante la permanenza, diventando vere e proprie guide per la scoperta del territorio da parte degli ospiti stranieri. Dal 2013 viene organizzato un grande evento dedicato in modo specifico ai cori giovanili scolastici del territorio. Viene data così la possibilità di esprimersi alle numerose e valide formazioni giovanili presenti anche nelle scuole medie superiori.

02. Interscambio Culturale
Ogni coro, sia nelle maratone corali che nei singoli concerti, propone un programma sia di musica sacra che profana che rispecchia la propria cultura con la presentazione di brani scritti da autori del proprio paese. L’obiettivo è di portare sul territorio lombardo il meglio della coralità mondiale e offrire a tutti la possibilità di avvicinare culture e modi di esprimersi differenti.

Tutto ciò è significativo non solo per chi partecipa alla Fabbrica del Canto, come corista, ma anche per il pubblico, che ha la possibilità di ascoltare differenti modi di eseguire brani di musica corale.

03. Volontari
Altra caratteristica del Festival è rappresentata dai giovani volontari, studenti delle scuole superiori, che accompagnano i coristi per l’intero periodo della manifestazione. Un’esperienza davvero unica per tutti i ragazzi che entrano a contatto con realtà diverse, arricchendosi umanamente e professionalmente.

04. Musica e Solidarietà
Sin dalla sua prima edizione, La Fabbrica del Canto ha coniugato musica e solidarietà devolvendo le somme raccolte durante i concerti per scopi umanitari impegnandosi così a sostenere iniziative benefiche che si occupano di popolazioni che vivono in condizioni disagiate in tutto il mondo.

05. Accesso Libero ai Concerti
Ogni concerto è accessibile a tutti gratuitamente e offre un’occasione di incontro con la musica corale ai massimi livelli.

06. Riconoscimenti
La Fabbrica del Canto ha ricevuto due medaglie d’argento e tre d’oro della Presidenza della Repubblica per meriti artistici.