27/10/2019 - 10/11/2019 ore: Tutto il giorno


Il potere dei senza potere – Interrogatorio a distanza con Václav Havel

In occasione della Festa Patronale di San Magno 2019 arriva a Legnano la mostra «Il potere dei senza potere – Interrogatorio a distanza con Václav Havel»

a cura di Ubaldo Casotto e Francesco Magni, presentata al 40° Meeting per l’amicizia fra i popoli, promossa da Fondazione Costruiamo il Futuro e Library Václav Havel, con il patrocinio della Camera dei Deputati.

A distanza di molti anni dalla pubblicazione del libro “Il potere dei senza potere”, l’attualità del tema trattato da Václav Havel, pur nelle mutate circostanze storiche, è evidente: il ruolo politico della verità, il protagonismo della società e la forza di cambiamento della vita nella verità. Per sconfiggere una ideologia, non se ne oppone un’altra ma una vita che ha il coraggio delle sue ragioni, inevitabilmente “politiche”. La mostra si sviluppa come una lunga intervista ad Havel stesso: le domande sono formulate oggi, le risposte tratte liberamente dai suoi libri, per scoprire, attraverso la sua vita, le parole, il pensiero e le inquietudini che possono segnare davvero la vita di un popolo.Testimonianze e contributi di giovani che leggono Havel oggi per la prima volta, e di personalità che lo hanno conosciuto mettono in relazione le sue parole con la contemporaneità. La ricchezza del suo pensiero e la forza della sua testimonianza sono di una sorprendente attualità. Leggendo Havel ognuno potrà paragonare le urgenze dell’oggi con il suo messaggio: tutto ricomincia dall’io.

«Vedendo la mostra a Rimini – ha ricordato don Angelo Cairati, prevosto di Legnano – sono rimasto affascinato dall’incredibile attualità del pensiero e della testimonianza di Havel, fondata sul tentativo di vivere nella verità che è proprio della natura di ogni uomo. Spero sia affascinante poterlo riscoprire anche nella nostra città».

«Václav Havel ha ricostruito soggetti umani partendo dall’io – ha dichiarato Ubaldo Casotto, curatore della mostra – Quando ha cominciato quest’opera ha scoperto che anche altri lo stavano facendo: da allora, come un fiume in piena, non si è fermato più».

La mostra si potrà visitare gratuitamente al Centro Parrocchiale San Magno, piazza San Magno, 10 a Legnano, il sabato, la domenica e il 1° novembre dalle 11 alle 12:30 e dalle 17 alle 19. Nei giorni feriali la mostra sarà visitabile nella fascia pomeridiana dalle 17 alle 19.

Per gruppi o comitive scolastiche saranno possibili, su richiesta, visite anche fuori dall’orario di apertura. Per visite guidate scrivere a degasperi.legnano@gmail.com oppure contattare la segreteria organizzativa al 320.088.1058.

Tre gli appuntamenti al centro della mostra: si parte domenica 27 ottobre, con inaugurazione alle ore 11, prima visita guidata con don Marcello Brambilla, una delle guide più apprezzate al Meeting di Rimini, e aperitivo conclusivo. Il secondo appuntamento è previsto per lunedì 28 ottobre, alle ore 21 a Palazzo Leone da Perego, incontro di presentazione con Angelino Alfano, presidente Fondazione De Gasperi, Ubaldo Casotto curatore della mostra ed il giornalista legnanese Luciano Piscaglia che modererà la serata. Infine, venerdì 8 ottobre, sempre alle ore 21 nella sala delle conferenze del Centro Parrocchiale in piazza San Magno si svolgerà l’incontro conclusivo “Quale speranza ci muove oggi?” dibattito con esponenti della vita pubblica legnanese a partire dal messaggio di Václav Havel.

Tutte le iniziative sono organizzate da Parrocchia San Magno, Associazione De Gasperi Legnano e Centro Culturale San Magno in collaborazione con Associazione Italiana Centri Culturali. La mostra gode del Patrocinio della Città di Legnano.

Maggiori informazioni e dirette streaming su legnanodegasperi.com, parrocchiasanagno.it e pagine Facebook ass. De Gasperi Legnano e parrocchia San Magno Legnano.