Migliaia di persone hanno affollato venerdì 12 luglio le vie del centro della Città del Carroccio. Tante iniziative per festeggiare l’estate, con negozi aperti, street food, spettacoli di danza, musica dal vivo, giochi gonfiabili, il tutto rigorosamente “a passo di danza” grazie al Comune di Legnano, Confcommercio e il Legnano On.

La notte bianca legnanese voleva essere una festa per tutti ed infatti così è stata. Sono passate da poco le 20.00 e le vie del centro iniziano ad affollarsi di tante persone. In tantissimi hanno letteralmente invaso la ZTL del centro perché la serata è speciale, è la notte più bella di Legnano, da vivere tra balli, musica dal vivo, e degustazioni di ottimo “street food”, dalla salamella di Gaetano Colnaghi in Corso Italia agli arrosticini abruzzesi del Muu, ma anche hamburger, patatine, gnocco fritto, paella, birra, sangria, e tante bollicine. Tanti artisti, esibizioni acrobatiche, effetti speciali, ballerine di bollywood, danze latino americane, pole dance, tango e country.

Il filo conduttore è la danza, come recita la locandina dell’evento, con il palcoscenico principale allestito davanti alla Basilica di San Magno. Il successo dell’edizione targata 2018 ha consentito all’Amministrazione di Legnano di ripetere la manifestazione e così eccoci catapultati in una notte spettacolare, fatta di luci, suoni e tanta energia.

La partecipazione degli artisti, ballerini professionisti selezionati per la serata esibitisi nella centralissima Piazza San Magno, ha aggiunto una marcia in più, creando una perfetta sinergia anche con tutti gli altri protagonisti della magica notte bianca, che si sono esibiti per le vie del centro partendo da Piazza Don Sturzo con la “danza in una bolla” a cura della “Fashion Evolution Company” di Anna Mondini, esibitasi in coreografie di danza contemporanea sulle note della band musicale legnanese “The Connection”, in perfetto stile “Blues Brothers”, la quale ha contribuito non solo ad essere di supporto musicale alle “dancers” ma ha anche offerto un ricco repertorio di Rhythm’N’Blues, Soul e Funky, agli ospiti presenti ed accolti per l’occasione nel dehors del ristorante Muu. Proseguendo in Corso italia incontriamo i ballerini di country, rigorosamente in versione “cowboy western clothing”, con cappelli e stivali. Accanto a loro in Largo Seprio l’elegante giardino estivo della Pasticceria Asperti, e lo “street food”, con gustosissime salamelle e salsiccia della Macelleria Colnaghi.

In Piazzetta San Domenico area gioco bimbi con gonfiabili e dimostrazione di tennis, inoltrandosi verso Corso Garibaldi persino una sfilata di moda, a cura della “Glamour & Style”, ma anche ballerini di tango in prossimità di via Verdi, e camminando verso il centro artisti di strada che si mescolano fra i passanti su trampoli, abbracciandoli con delle “ali bianche argentate ” in tessuto d’organza che ricordano quelle delle farfalle, quasi ad evocare un sogno stellato e fiabesco. Via Corridoni con il palco allestito da “Maramao Cafè” è un omaggio al rock and roll ed il vocalist della band conquista grandi e piccini tra un brano e l’altro con l’energia dell’atmosfera quasi da concerto.

Corso Magenta è un serpentone tra balli indiani e pole dance ma anche “spettacolo di magia” con un divertente Mago, rigorosamente munito di carte da gioco in mano, in prossimità della Birreria Hollywood. C’è anche la possibilità di “un taglio barba” speciale per i più “trendy” della serata. Ed infine ancora veramente tanta musica, balli e menù speciali ad ogni angolo del centro per accompagnare tutti gli ospiti verso la mezzanotte.

La sicurezza è stata gestita al meglio con personale addetto, Protezione Civile, Croce Rossa Italiana, soccorritori in bicicletta, Polizia Locale per controllare il traffico limitato. Non è mancato nulla alla notte “fashion” di Legnano e questo ha consentito che tutti si siano “sentiti a casa”.

Infinite emozioni, coinvolgimento, musica, animazione, “grandi e piccoli” si sono veramente sentiti parte integrante di uno spettacolo dal profumo inconfondibile dell’estate, dove citando le parole di una simpaticissima intervistata: mancava solo il mare, ma è stata comunque una serata da incorniciare”. Il cielo blu e la luna che si intravedeva tra una via e l’altra ha fatto da cornice a questo meraviglioso appuntamento estivo portando un po’ di spensieratezza e facendo “volare” ognuno con la fantasia.

La festa è proseguita con musica e danza latino americana nell’area estiva del “The Mode”, con un arrivederci alla prossima edizione che sicuramente attenderemo tutti con grande piacere.

Articolo preso da Sempione News